SEO e utenti: massima lunghezza URL

L’RFC 2616, “HTTP/1.1-Hypertext Transfer Protocol” non specifica alcun requisito per la lunghezza URL.

I principali browser adottano la seguente filosofia:

  1. Microsoft Internet Explorer contiene una lunghezza di individuazione (URL) di risorsa uniforme massima di 2083 caratteri.
  2. In Firefox > 1.5.x dopo 65,536 caratteri, la location bar non visualizza più le URL

Ovviamente tutto questo da un punto di vista puramente tecnico di supporto da parte dei browser.

All’atto pratico sono molte le considerazioni che un webmaster/webdesigner deve fare tenendo conto sia del punto di vista degli utenti finali che dei motori di ricerca.

Per quanto riguarda i motori di ricerca la presenza di parole chiave nell’URL è giudicata solitamente utile, anche se non ai primissimi posti come importanza.

Gli esperti di SEOMoz per esempio le attribuiscono un 5 posto tra i soli parametri relativi alle keyword Keyword Use Factors riportando i pareri di 3 esperti:

Barry Schwartz
Having them bolded in the search results are worth a lot in my opinion.
Aaron Wall
Not weighted anywhere near as much as an exact match domain name, but helps improve CTR (and thus relevancy if CTR factors into relevancy scores) and some people will link to pages using the URL as anchor text.
Ben Pfeiffer
Works very well in Yahoo. Great for user navigation and still worth while to do as a basic SEO methodology. Use hyphens.

Da una breve indagine in rete appare ragionevole limitarsi a 140/150 caratteri di lunghezza massima e non superare i 4 livelli nell’url (nel caso di suddivisione in directory – per esempio come gerarchia di categorie).

Ci sono altri aspetti di cui tenere conto tra cui il fatto che URL lunghe nelle SERP pare scoraggino l’utente dal cliccarci sopra.
Sappiamo che in media un utente clicca su 3 risultati su 10 mostrati dalla SERP (è importante comparire ai primi posti .. ma poi gli utenti devono anche cliccare).
L’utente pare infatti che perda tempo a decifrare ciò che la URL contiene. Ciò che confonde tende ad essere evitato..

Per approfondimenti:
WWW FAQs: What is the maximum length of a URL?

Url corti vs Url lunghi

Lunghezza delle URL – ottimale e consigliata

Una risposta a “SEO e utenti: massima lunghezza URL”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *