Imparate dagli esperti: l’importanza di frequentare corsi, seminari, convegni

Riporto una parte di brano tratta dal libro “Abitudini da milioni di dollari” di Brian Tracy che trovo illuminante.

La seconda abitudine di cui avete bisogno ai fini dell’apprendimento permanente è quella di frequentare tutti i seminari e i corsi che potete.

Non commettere l’errore di aspettare che corsi e seminari vi si presentino di fronte o che sia la vostra azienda a organizzarli e finanziarli. Siete completamente responsabili della vostra vita; crescita personale e professionale comprese.

 

Nessuno più di voi ha a cuore il vostro futuro e la vostra carriera.

 

Nessuno più di voi ha a cuore la capacità  di aumentare il vostro reddito e di raggiungere il 10% dei migliori nel vostro campo.

 

Ne siete responsabili voi.

 

Nel corso degli anni ho parlato con più di due milioni di uomini e donne in 25 paesi. Possiedo raccoglitori pieni di lettere, fax ed email inviatemi dai miei studenti e dai partecipanti ai miei seminari. Molti di loro mi scrivono e mi informano che si metteranno in viaggio per partecipare a un seminario o workshop tenuto da un esperto del loro settore.

 

Sono pronti ad investire enormi quantità  di denaro per acquisire le abilità  di specializzazione supplementari di cui hanno bisogno per avanzare più rapidamente nella loro sfera di competenza.

 

Sempre più spesso, i miei studenti mi dicono che a volte si sono risparmiati anni di duro lavoro per avere seguito un singolo corso. Alcuni di loro hanno raggiunto i massimi livelli nel proprio settore di attività  e sono diventati milionari grazie all’apprendimento di nuove serie di abilità  che erano pertinenti e immediatamente applicabili al loro ambito di attività .

 

L’apprendimento in età  adulta presenta una peculiarità . E’ molto diverso dal frequentare un corso al college o all’università .

 

Il tipo di persone che frequentano i seminari per adulti ha uno spessore maggiore rispetto alle persone che incontrate nel vostro quotidiano. Sono più positive, hanno motivazioni più salde, hanno maggiori e migliori obiettivi e sono più determinate a raggiungere il successo.

 

Trascorrere alcune ore in loro compagnia sortisce su di voi un effetto sottile ma potente a livello subconscio.

 

Diventate una persona migliore e più determinata grazie al solo fatto di frequentare altre persone di successo in una situazione di apprendimento come quella della formazione per adulti.

 

Fate vostra l’abitudine di cercare e frequentare almeno 4 corsi o seminari all’anno nel vostro ramo di attività.

 

Se la vostra organizzazione tiene delle convention annuali o nazionali non lasciatevele scappare.

 

Tenetevi sempre ben informati e siate presenti alle discussioni e alle lezioni più importanti di ognuno di questi workshop o incontri annuali.

 

A volte capita che una buona idea suggerita da un esperto riesca a trasformare la vostra intera carriera.

Brian Tracy
Brian Tracy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *