Seo

Quando effettuiamo una ricerca i motori come Google ci restituiscono nelle serp (search engine results page) almeno due tipologie di risultati:

  • risultati organici: non a pagamento derivanti da calcolo algoritmico effettuato dal motore di ricerca tenendo conto di diversi fattori (oltre 200 nel caso di Google).
  • risultati a pagamento: gli inserzionisti pagano Google (Adwords) e gli altri motori di ricerca per essere presenti in alcune posizioni delle serps con un meccanismo di asta modificato (solitamente in alto e a destra).

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si indicano l’insieme di attività svolte su un sito web e al di fuori di esso per essere visibili nei risultati organici con parole chiave pertinenti al proprio settore di operatività. Mentre le attività svolte per comparire nei risultati a pagamento sono indicate con termini diversi  quali PPC-Pay per Click, Keyword Advertising, Search Engine Advertising-SEA.

pagina-consulenza-seo

Mi interesso di seo dal 2003, anno in cui mi sono occupato del primo progetto di posizionamento organico nel settore dei finanziamenti agevolati alle imprese.

Negli anni ho seguito  progetti seo nei più disparati settori: industria, commercio, franchising, matrimonio, arredamento, pubblicità, turismo, consulenza aziendale, odontoiatria, armi, giochi, software, abbigliamento, ristorazione, sicurezza, energia, etc.

Mi occupo sia della parte di posizionamento onsite (tutte le attività da farsi sul sito) sia di di quella offsite (link building ed attività al di fuori del sito). Quest’ultima attività è cambiata molto nel corso degli anni ed è diventata sempre più complessa per via della frequenti variazioni algoritmiche di Google e della crescente competizione.

Specialmente se si opera in settori competiviti e si desiderano risultati duraturi nel tempo, occorre avere una buona strategia orientata al medio lungo periodo e creare contenuti di valore per il proprio pubblico di riferimento. Perseguire scorciatoie quali strategie di link building di bassa qualità o “old style” può significare incappare in penalizzazioni  dalle quali può essere difficoltoso “uscire”.

Se desiderate richiedere un preventivo seo per la vostra attività contattatemi