Libri su WordPress in Italiano

A partire dalla versione 3.0 (nel momento in cui scrivo è disponibile la 3.9) WordPress ha introdotto alcune nuove caratteristiche che lo rendono sempre più un CMS di utilizzo generale adatto a blog e siti web.
Alcune statistiche fanno capire bene quale crescita abbia avuto e stia avendo il fenomeno WordPress:

  • nel 2008 solo l’ 1% dei siti web era realizzato con WordPress (fonte Packt Publishing)
  • nel 2011 si era passati al 14% (in pratica 1 su 7)
  • ad inizio 2013 le stime indicavano una percentuale compresa tra il 19% ed il 22%

La diffusione di WordPress è dovuta a diversi fattori tra cui:

  • la sostanziale facilità di utilizzo della piattaforma e la semplicità dell’interfaccia di amministrazione, che rendeno operative anche persone con limitate abilità informatiche
  • l’ampia disponibilità di temi gratuiti e di temi a pagamento di grande impatto a costi contenuti (basta cercare nei vari marketplace tipo ThemeForest, Elegant Themes, Yoothemes etc)
  • l’ampia disponibilità di plugin per fare praticamente ogni cosa (seo, ecommerce, gestione eventi, area riservata, etc)
  • la possibilità, con un costo contenuto, di mettere in piedi un sito professionale dotato di ogni funzionalità (soprattutto per attività di medio-piccole dimensioni)

Alla diffusione della piattaforma, negli ultimi anni si è accompagnata una crescente pubblicazione di ebook e libri in italiano su wordpress

Ebook e libri su WordPress per anno di pubblicazione

2014

  • Sviluppare con WordPress – Apogeo – Autore Thord Hedengren (disponibile anche ebook)

2013

  • WordPress  – Edito da Apogeo – Autore Andrea Mattino (anche ebook)

2012

  • WordPress Easy!!!  –  Fag – Autore Francesco Caccavella
  •  Guadagnare su internet con WordPress. Promuovere attività e prodotti sul Web creando profitti – Hoepli – Autore Bonaventura Di Bello (anche ebook)

2011

  • Webmaster con WordPress –  Hoepli – Autore Bonaventura Di Bello – (anche ebook)
  • WordPress 3 guida all’uso – Fag – Autore Francesco Caccavella – (anche ebook)
  • Creare Blog e Siti Web con WordPress – Hoepli – Autore Tiziano Fogliata (anche ebook)
  • Sviluppare applicazioni con WordPress –  Apogeo – Autore Hedengren Thord Daniel – (anche ebook)

2010

  • Crea il tuo blog con WordPress – anno 2010 – edito da Hoepli – Autore Tiziano Fogliata

 Webmaster con WordPress


Tra i titoli disponibili,  quello che probabilmente può risultare più utile a chi vuole utilizzare WordPress per realizzare siti web. Nei primi capitoli l’autore tratta l’anatomia di un sito in WordPress, la gestione dei contenuti, le fasi di realizzazione di un sito web (dalla compatibilità  con i browser al backup), dei temi sotto ogni punto di vista (scelta tra gratuiti e commerciali, sviluppo, adattamento da Photoshop a WP, utilizzo di Framework e Child Theme). I successivi capitoli trattano le peculiarità  nella realizzazione delle varie tipologie di sito (per aziende, professionisti, siti vetrina, portali di notizie e informazioni ed anche siti di ecommerce). Completano il libro i capitoli su tematiche seo, potenziamento della piattaforma con plugin e widget, importanza dei contenuti, configurazione di base e manutenzione.

Guadagnare su Internet con WordPress


Scritto dallo stesso autore del precedente questo libro affronta WordPress dal punto di vista di chi lo vuole utilizzare come strumento di business. Dai capitoli introduttivi, che trattano tematiche basilari come scelta dominio, hosting, configurazione e installazione, il libro entra nel vivo di alcuni esempi di progetti realizzabili con WP:

  • business blog il tutto soffermandosi sugli aspetti di promozione e visibilità  (seo, Google Adwords, web analytics)
  • landing page
  • ecommerce con l’ausilio di un plugin a pagamento
  • siti ad accesso ristretto e limitato (la fruizione dei contenuti è riservata ai soli utenti registrati)
  • siti di servizi su prenotazione

 

WordPress dalla A alla W

wordpress-dalla-a-alla-w-212-151

Prima edizione del 2012, il libro tratta WordPress dalle basi fino a tematiche quali la creazione dei contenuti, la scelta dei temi, la scrittura per il web, la monetizzazione di un blog ed aspetti più tecnici quali Google Webmaster Tools, Google Analytics.

Creare Blog e Siti Web con WordPress

Crea il tuo sito e il tuo blog con wordpress - libro su wordpress di Tiziano Fogliata
Aggiornato alla versione 3.2 è in pratica la seconda versione di “Crea il tuo blog con wordpress”: la percezione delle novità  è evidente  a partire dal titolo a cui è stato aggiunto “siti web” per evidenziare la nuova vocazione di WordPress a partire dalla versione 3.0.
I contenuti del libro trattano: installazione e configurazione di WordPress, definizione della struttura del sito, creazione e gestione pagine, pianificazione della struttura dei contenuti, gestione di link e commenti, introduzione alla personalizzazione un tema, plugin, gestione utenti e multiblog, aggiornamenti e backup.

 

WordPress 3 guida all’uso

Parte da zero (compresa la famosa installazione in 5 minuti di wordpress) per trattare anche argomenti come custom content type, custom fields, custom taxonomies e post format: quindi gli strumenti di personalizzazione avanzata introdotti nelle ultime versioni di WordPress che lo rendono più potente e adatto a realizzare siti web ed applicazioni. Il testo fornisce anche nozioni di base per creare plug-in e temi personali con PHP, con riferimenti ad aspetti come la sicurezza e l’incremento delle performance.

Sviluppare applicazioni con wordpress

Sviluppare applicazioni con wordpress
Sviluppare applicazioni con WordPress edito da Apogeo è chiaramente più avanzato ed è indirizzato a sviluppatori e a tutti coloro che intendono capire come funziona la piattaforma “sotto il cofano” per poterla sfruttare al massimo. Si tratta della traduzione della seconda edizione di un testo inglese edito da Wiley: “Smashing wordpress: beyond the blog“, il titolo è molto chiaro: WordPress è oramai un vero e proprio framework per realizzare applicazioni web, quindi una piattaforma che va ben oltre gli utilizzi come blog. Fa riferimento alla versione 3 di WP.

 

WordPress Easy!!

wordpress-easy-fag-212-151

E’ un libro adatto a chi vuole iniziare ad usare la piattaforma con un gradevole format a colori e di facile consultazione.

 

WordPress

wordpress-pocket-andrea-mattino

Libro in formato pocket compatto di apogeo che cura gli aspetti di messa a punto del blog, installazione e configurazione db, interfaccia ed impostazioni, pubblicazione di contenuti multimediali, pagine, posta, gestione commenti e contenuti, scelta del tema e personalizzazione del blog, amministrazione permessi ed utenti, estensione funzionalità e plug-in, wordpress e dispositivi multimediali, consigli per la manutenzione (backup, feed RSS, etc).